Partner

Associazione WWF Sannio

ASSOCIAZIONE WWF SANNIO

L'Associazione persegue, senza finalità di lucro: conservazione della diversità genetica, delle specie e degli ecosistemi; promozione di un uso sostenibile delle risorse naturali sin da ora e nel lungo termine, per il beneficio di tutta la vita sulla terra; lotta all’inquinamento, allo spreco e all’uso irrazionale delle risorse naturali, del territorio e dell’energia; adozione di metodi partecipativi sui temi sopraccitati; sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche ambientali; gestione diretta di aree di interesse naturalistico, anche attraverso interventi di infrastrutturazione e riqualificazione; consulenze tecnico scientifiche e attività nel campo della tutela e della gestione dell’ambiente anche inerenti all’utilizzo sostenibile delle risorse, alla lotta all’inquinamento e al miglioramento della qualità della vita; tutela giuridica e giudiziaria dell’ambiente; formazione e di educazione finalizzata alla conoscenza ed alla tutela dell’ambiente; formazione personale e professionale anche rivolta ai docenti; promozione e sostegno della partecipazione attiva e volontaria di tutti i cittadini ai propri programmi e alla difesa dell’ambiente; tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio nel contesto storico, culturale e paesaggistico dei luoghi promozione e realizzazione di pubblicazioni di interesse scientifico e divulgativo tutela, la cura e la salvaguardia della flora e della fauna selvatica.

Attività principali: L’ASSOCIAZIONE, già come Sezione del WWF Italia, opera da circa 30 anni sul territorio provinciale per le finalità suddette. Gestisce le due Oasi “Lago di Campolattaro” e “Montagna di Sopra” (Pannarano), partecipa ed ha partecipato a decine di iniziative di tutela e salvaguardia dell’ambiente, talvolta ricorrendo all’intervento della magistrature; svolge attività di educazione ambientale diretta presso le oasi ed a partecipato a numerosi progetti con le scuole della provincia di ogni ordine e grado.

SITO WEB: WWF SANNIO
Officine Sostenibili

OFFICINE SOSTENIBILI Società Benefit

Supportiamo operatori pubblici e privati nella pianificazione sostenibile dei servizi locali, nella comunicazione ai cittadini di comportamenti consapevoli e nel miglioramento della responsabilità sociale.

SITO WEB: OFFICINE SOSTENIBILI
Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale

ASOIM ONLUS

L’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale - A.S.O.I.M. ONLUS è stata fondata nel 1986 per promuovere la ricerca e la conoscenza ornitologica e faunistica, collaborare alla conservazione della fauna, studiare e difendere l’ambiente nell’Italia meridionale. Ha al suo attivo un centinaio di progetti di studio sulla fauna selvatica condotti per Enti quali Regione Campania, Provincia, Parchi naturali. Ha tuttora in corso, in qualità di soggetto responsabile, un progetto finanziato da Fondazione con il Sud dal titolo: BIO.FOR.POLIS - Tutela ed incremento della Biodiversità e dei servizi ecosistemici e sociali delle Foreste dell’area metropolitana Napoli-Caserta – codice progetto AMB-2015-0110. Sono centinaia le pubblicazioni scientifiche realizzate dai suoi soci su riviste di prestigio nazionale e internazionale e 16 le pubblicazioni monografiche pubblicate. A queste si devono aggiungere l’organizzazione di convegni, seminari, attività di monitoraggio continuo sul territorio.

E’ iscritta nello schedario dell’Anagrafe Nazionale Ricerche del MIUR. Sono tantissime le iniziative per la diffusione del bird-watching, dell’illustrazione naturalistica che le sono valse il riconoscimento della Regione Campania quale Associazione di rilevante interesse culturale. Nel 2014 l’ASOIM ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministro dell’Ambiente di Associazione di protezione ambientale. L’Associazione è partner in diversi progetti a respiro nazionale fra cui: progetto MITO (Monitoraggio Italiano Ornitologico) finanziato dal MIPAAF, progetto CORACIAS sullo studio della Ghiandaia marina Coracias garrulus , il progetto MonITRing per il monitoraggio ornitologico attraverso la tecnica dell’inanellamento a scopo scientifico, indetto dall’ISPRA. Fra i progetti conclusi si cita ad esempio: Il monitoraggio degli Anatidi svernanti ina Campania finanziato dalla Regione Campania in seguito all’evenienza influenza aviare.

SITO WEB: A.S.O.I.M.
Associazione Terra e Radici

ASSOCIAZIONE TERRA & RADICI

L'Associazione Terra&Radici è nata a febbraio 2014 per conoscere, valorizzare e promuovere il territorio del Taburno - Camposauro coinvolgendo nelle attività la popolazione locale e ospite e proponendo un'offerta integrata di beni comprendenti i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato locale; progettare e qualificare lo sviluppo turistico locale; sensibilizzare i cittadini e gli ospiti al rispetto dell'ambiente; organizzare e svolgere corsi di formazione su ambiente e sviluppo del territorio; cooperare con enti e altre associazioni. L'obiettivo dei soci fondatori è ascoltare questa terra e diramarne le radici in un'ottica di sviluppo sostenibile e responsabile. Terra&Radici organizza passeggiate ed escursioni nel comprensorio del Taburno-Camposauro, degustazioni, convegni, attività culturali ed educative, manifestazioni enogastronomiche, iniziative per il rispetto dell'ambiente.

ENTE PARCO REGIONALE DEL TABURNO – CAMPOSAURO

ENTE PARCO REGIONALE DEL TABURNO – CAMPOSAURO

L’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro, è stato istituito con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Campania n.779 del 6/11/2002, ai sensi della Legge Regionale del 1 settembre 1993 n.33. Le finalità più importanti dell’Ente Parco sono:

  • tutela, conservazione, valorizzazione e promozione delle componenti naturalistiche ed ambientali dell’area protetta;
  • riqualificazione delle aree degradate;
  • conservazione e valorizzazione del patrimonio storico – culturale – artistico e ambientale dell’area, favorendo la nascita di attività culturali, ricreative, turistiche e sportive;
  • promozione e valorizzazione delle attività economiche e agro silvo pastorali;
  • miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni residenti.

L’Ente Parco, inoltre, promuove attività in termini di sviluppo sostenibile con una visione complessa che considera l’area protetta come un ecosistema in cui sono presenti in egual peso componenti naturali e componenti antropici. La conservazione, di conseguenza si intende e si coniuga in maniera dialettica con lo sviluppo.

SITO WEB: ENTE PARCO TABURNO
GIARDINO OLTREMODO BOTANICO – ONLUS

GIARDINO OLTREMODO BOTANICO – ONLUS

Art. 2 dello statuto: L’Associazione non ha fini di lucro, è apaprtitica e aconfessionale ed ha lo scopo di:

  1. Contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini ed alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani fra i popoli, alla pratica ed alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive;
  2. Avanzare proposte agli enti pubblici partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del potere locale, ai consigli di scuola e di istituto per una adeguata porgrammazione del territorio;
  3. Organizzare iniziative sociali, servizi, attività culturali, sportive, ricereative, turistiche;
  4. Organizzare servizi sociali orientati alla prevenzione dei fenomeni di disagio e della tossicodipendenza;
  5. Avanzare proposte pert la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.
SITO WEB: GIARDINO OLTREMODO BOTANICO
GRAMIGNA VOLONTARIATO

GRAMIGNA ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

L'associazione Gramigna nasce dai soci di una cooperativa agricola, al fine di permettere la realizzazione di progetti sociali e didattici in ambito agricolo. Le attività principali dell'associazione sono la gestione di un orto sociale urbano realizzato su terreni messi a disposizione dalla cooperativa agricola Lentamente, ed i progetti europei nell'ambito del programma Erasmus+ della UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. In ambito di progetti Erasmus+, l'associazione da circa sei mesi sta proponendo progetti ed ha avviato collaborazioni, per lo scambio di buone pratiche in ambito agricolo e sociale. In particolar modo, in questo periodo, l'associazione sta collaborando con associazioni dei Balcani per la promozione dello strumento dell'agricoltura sociale come strumento di inserimento lavorativo per giovani donne. Infine, l'associazione si occupa di didattica, proponendo attività in ambito ambientale ed agricolo. La cooperativa ha fondato una struttura detta "Casa delle Erbe", struttura nazionale, che si occupa della promozione della conoscenza e dell'utilizzo delle erbe spontanee

SITO WEB: GRAMIGNA
Lutria snc

LUTRIA SNC WILDLIFE RESEARCH AND CONSULTING

LUTRIA snc – Wildlife Research and Consulting è una società privata, che si occupa principalmente di ricerca ecologica applicata alla conservazione della fauna, fondata nel 2006 con sede in Roma. La società fornisce servizi di elevata qualità e consulenze negli ambiti della valutazione e misura della biodiversità, monitoraggio di specie, studi comportamentali, mappatura e modellizzazione spaziale della biodiversità, gestione degli ecosistemi, panificazione delle attività di conservazione, con un focus specifico sugli ecosistemi ripariali, gli ambienti fluviali e i mammiferi carnivori. Clienti e partner della LUTRIA sono Parchi Nazionali e altre aree protette, Università, società private, ONG e associazioni, amministrazioni locali, con i quali collabora ed opera nell’ambito della conservazione, ricerca ecologica e didattica naturalistica ed ambientale. Fin dalla sua fondazione la LUTRIA ha operato principalmente in Italia meridionale ed in particolare in Campania e Calabria. LUTRIA WRC fornisce un ampio spettro di servizi e consulenze nei seguenti settori specifici:

  • Disegno di campionamento, archiviazione, gestione e analisi dei dati nella ricerca ecologica e faunistica
  • Indagini sistematiche di campo della distribuzione della fauna (surveys)
  • Modellizzazione della distribuzione spaziale della fauna e mappatura della idoneità ambientale per le specie
  • Stima statistica model-based dei parametri di occupazione, distribuzione e abbondanza della specie
  • Studi delle dinamiche di distribuzione delle specie (site occupancy rate studies)
  • Cattura, manipolazione e radiotelemetria di piccoli e medi carnivori
  • Studi della ecologia alimentare dei carnivori
  • Fototrappolaggio
  • Gestione adattativa di specie ed ecosistemi LUTRIA snc - WRC è iscritta nel Registro Nazionale della Ricerca Scientifica, N° 58391CZB, nel settore “Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e dell'ingegneria”
SITO WEB: LUTRIA SNC
Regione Campania

Regione Campania - Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

L’UOD Servizio territoriale provinciale di Benevento è un ufficio della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania. Si occupa, tra le altre cose come gli altri Servizi territoriali provinciali, della gestione delle foreste demaniali regionali. Nello specifico l’UOD STP di Benevento si occupa della foresta demaniale “Foresta del Taburno”. L’area demaniale di competenza della Regione si estende per 614 ha ed è compresa nel Parco Naturale Regionale del Taburno-Camposauro. La conduzione delle Foreste Demaniali persegue diverse finalità tra le quali la salvaguardia del manto boscato da incendi e altre calamità naturali e la fruizione da parte dei cittadini. Tra gli altri interventi previsti, fondamentali per la conduzione e gestione delle foreste, vi sono la manutenzione degli stradelli, dei viali parafuoco, delle briglie, dei gradoni, la lotta attiva AIB e la prevenzione con attività di vigilanza e sorveglianza, il tutto riconducibile ai lavori di ordinaria coltura disciplinati dal Regolamento Regionale emanato con Decreto Presidenziale n. 1269/2001. La Regione Campania oltre al compito di tutelare questa proprietà collettiva, svolge anche una serie di attività per far conoscere ai più le tante utilità legate al bosco:

  • conservazione della naturale diversità delle specie;
  • dimora della fauna selvatica;
  • fonte di energia rinnovabile e di materie prime per settori produttivi importanti;
  • immagazzinamento della anidride carbonica e quindi contenimento dell’effetto serra;
  • elemento fondamentale per il paesaggio, per la fruizione ricreativa, per la difesa dai dissesti idrogeologici;
SITO WEB: REGIONE CAMPANIA POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI

Comunità montana
del Taburno

La Comunità Montana del Taburno prende il nome del più alto picco del massiccio che s’eleva a sud-ovest di Benevento fino a lambire la provincia di Caserta.

Il Monte Taburno sfiora i 1.400 metri, di poco inferiore è il Camposauro, mentre il Monte Alto supera i 1.300 metri e il S. Angelo e il Pentime sfiorano i 1.200.

A sud il confine della Comunità è segnato dal Parco Regionale del Partenio, a est e a nord dal fiume Calore, a ovest dal Volturno e dalla provincia di Caserta.

Il territorio, ricco di vegetazione spontanea, è contraddistinto anche da tre splendide vallate: la Caudina, la Telesina e la Vitulanese. Questi caratteri, uniti alle bellezze architettoniche e alle tradizioni di profonda e ricca umanità, hanno consentito alla Comunità Montana del Taburno di vedersi inserita nei Parchi Regionali istituiti nel 1995.

SITO WEB: COMUNITA` MONTANA DEL TABURNO
Universita degli studi Federico 2° - Dipartimento agricoltura

Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria

Il Dipartimento di Agraria è ampiamente riconosciuto come una delle strutture di ricerca e formazione più consolidate e produttive del panorama universitario italiano. Il dipartimento svolge attività di studio e sperimentazione sui temi di ricerca inerenti a tutte le tematiche del progetto essendo impegnato da decenni in ricerche volte alla valorizzazione e ammodernamento delle imprese del settore agroalimentare e forestale della regione, attraverso la promozione di metodologie e tecniche avanzate nella gestione e controllo dei processi produttivi, garantendone la sostenibilità e l'eco-compatibilità.

I corsi di Laurea, la cui attrattività è in continua crescita, hanno formato e formano, storicamente dal 1872, professionisti, tecnici e ricercatori la cui competenza è nota in Italia e all’estero. Il Dipartimento conta circa 250 unità di personale tra ricercatori e tecnici, che svolgono attività di studio e sperimentali nel campus di Portici e in tre centri sperimentali sul territorio Campano, anche con diversi Centri.

Interdipartimentali e di Ateneo, su temi di ricerca inerenti tutte le tematiche del progetto. Il dipartimento promuove la ricerca e lo sviluppo della cultura scientifica e ne coordina le relative attività, anche attraverso il finanziamento proveniente da Enti pubblici e privati. Presta, altresì servizi al territorio mediante accordi, convenzioni e attività in conto terzi, nel rispetto della normativa vigente.

SITO WEB: DIPARTIMENTO DI AGRARIA - FEDERICO II
Questo sito usa cookie analitici in modalità anonima e non profila la tua navigazione. Facendo click su 'Accetto' consenti l'utilizzo dei cookie di analytics da parte nostra. Potrai sempre modificare le tue preferenze in termini di consenso. View more
Cookies settings
Accetto
Rifiuto
Privacy & Cookie policy
Privacy & Cookies policy
Cookie name Active

MODELLO INFORMATIVA PRIVACY DATI SITO WEB

aggiornata al Reg UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)

1) Introduzione Achab Med srl prende in seria considerazione la privacy dell’utente e si impegna al rispetto della stessa. La presente privacy policy (“Privacy Policy”) descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate dal Achab Med tramite il sito ambientazioni.net (Sito) e i relativi impegni assunti in tal senso dalla Società Achab Med srl può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Sito e utilizza i servizi e le funzionalità presenti sul Sito. Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è normalmente pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 /15 del Reg. UE 2016/679. Ove previsto dal Reg. UE 2016/679 sarà richiesto il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali. Se l’utente fornisce dati personali di terzi, deve provvedere affinché la comunicazione dei dati al[Nome azienda]e il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa privacy applicabile sia conforme al Reg. UE 2016/679 e alla normativa applicabile. 2) Estremi identificativi del titolare, responsabile e del Privacy Officer Gerardo Santucci, c.da Piano Cappelle S.S.Appia km 267, 82100 Benevento, info@achabmed.it 3) Tipologia di dati trattati La visita e la consultazione del Sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione e i cookie come di seguito specificato. In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione” (vedasi oltre), potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito. Nel rispetto del Codice Privacy, Achab Med srl potrebbe altresì raccogliere i dati personali dell’utente presso terzi nello svolgimento della propria attività. 4) Conservazione dei dati personali I dati personali sono conservati e trattati attraverso sistemi informatici di proprietà di Achab med e gestiti da Achab Med srl o da terzi fornitori di servizi tecnici; per maggiori dettagli si prega di fare riferimento alla sezione “Ambito di accessibilità dei dati personali” che segue. I dati sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione straordinaria. 5) Finalità e metodi trattamenti dati Achab Med srl può trattare i dati personali comuni e sensibili dell’utente per le seguenti finalità: utilizzo da parte degli utenti di servizi e funzionalità presenti sul Sito, gestione di richieste e segnalazioni da parte dei propri utenti, invio di newsletter, gestione delle candidature pervenute attraverso il Sito, etc. Inoltre, con l’ulteriore e specifico consenso facoltativo dell’utente, Achab Med srl potrà trattare i dati personali per finalità di marketing, cioè per inviare all’utente materiale promozionale e/o comunicazioni commerciali attinenti ai servizi della Società, presso i recapiti indicati, sia attraverso modalità e/o mezzi di contatto tradizionali (quali, posta cartacea, telefonate con operatore, etc.) che automatizzati (quali, comunicazioni via internet, fax, e-mail, sms, applicazioni per dispositivi mobili quali smartphone e tablet -cd. APPS-, account di social network -ad es. via Facebook o Twitter-, telefonate con operatore automatico, etc.). I dati personali sono trattati sia in forma cartacea che elettronica ed immessi nel sistema informativo aziendale nel pieno rispetto del Reg UE 2016/679, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. In conformità al Reg UE 2016/679 i dati sono custoditi e conservati per 5 anni. 6) Sicurezza e qualità dei dati personali Achab Med srl si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare riferimento al Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza. Inoltre, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati da Achab Med srl sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. Achab Med srl utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. L’utente può aiutare Achab Med srl ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, etc. 7) Ambito di comunicazione e di accesso dei dati I dati personali dell’utente potranno essere comunicati a:
  • tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati e' riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • ai nostri collaboratori, dipendenti, nell'ambito delle relative mansioni;
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
8) Natura di conferimento dei dati personali Il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente è obbligatorio per consentire alla Società di gestire le comunicazioni, le richieste pervenute dall’utente o per ricontattare l’utente stesso per dar seguito alla sua richiesta. Questo tipo di dati sono contrassegnati dal simbolo asterisco [*] ed in tal caso il conferimento è obbligatorio per consentire alla Società di dar seguito alla richiesta che, in difetto, non potrà essere evasa. Al contrario, la raccolta degli altri dati non contrassegnati dall’asterisco è facoltativa: il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente. Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente per finalità di marketing, come specificato nella sezione “Finalità e modalità del trattamento” è facoltativo e il rifiuto di conferirli non avrà alcuna conseguenza. Il consenso conferito per finalità di marketing si intende esteso all’invio di comunicazioni effettuato attraverso modalità e/o mezzi di contatto sia automatizzati che tradizionali, come sopra esemplificati. 9) Diritti dell’interessato 9.1 Art. 15 (diritto di accesso) , 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679 L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
  • a) le finalità del trattamento;
  • b) le categorie di dati personali in questione;
  • c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • e) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • f) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
  • h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.
9.2 Diritto di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679 - diritto alla cancellazione («diritto all'oblio») L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
  • a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  • b) l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  • c) l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 2;
  • d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  • e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  • f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679
9.3 Diritto di cui all’ art. 18 Diritto di limitazione di trattamento L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
  • a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;
  • b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;
  • c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.
9.4 Diritto di cui all’art.20 Diritto alla portabilità dei dati L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento 10. Revoca del consenso al trattamento L’interessato facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una raccomandata A/R al seguente indirizzo: Achab Med, via Roma, 82018 San Giorgio del Sannio(BN) corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo: <>. Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile. Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui al precedente punto 7, può inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo: Achab Med, via Roma, 82018 San Giorgio del Sannio(BN) . Prima di poterLe fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità e rispondere ad alcune domande. Una risposta sarà fornita al più presto. Informativa estesa sull’uso dei cookie Uso dei cookie I Cookie servono per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che naviga nelle pagine del sito. Gli utenti vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Con la loro disabilitazione alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente e la visualizzazione delle pagine potrebbe non essere integrale. I cookie quindi permettono di: – memorizzare le preferenze inserite evitando di reinserire le stesse informazioni (es. nome utente e password) – analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dal sito Suddivisione dei Cookie in funzione dell’uso Questo sitio usa i seguenti cookies: -gtag.js analytics di google.com per i dati sulle visite al sito rese in forma anonima. Per informazioni sui Cookie di google analytics Nessun cookie di profilazione è usato in questo sito. Come disabilitare i cookies nei browser Google Chrome Safari Mozzilla Firefox Browser Microsoft Explorer/Edge Opera Cookie Tecnici Servono al corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito e si dividono in: persistenti e di sessione. PERSISTENTI: una volta chiuso il browser restano in memoria fino ad una data di scadenza preimpostata DI SESSIONE: una volta chiuso il browser vengono eliminati automaticamente Questi cookie (inviati dal nostro dominio) servono a visualizzare correttamente il sito. Cookie analitici Servono per raccogliere dati in forma anonima sull’attività dell’utente e su come è arrivato sul Sito per rendere i contenuti più interessanti e inerenti alle proprie esigenze. Questi cookie sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti. Cookie di analisi di servizi di terze parti Servono a raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima a scopi pubblicitari ( es: pagine visitate, tempo di permanenza,…….). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti (es. Google Analytics). Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti Servono a integrare le funzioni e l’uso dei servizi software sviluppati da terzi all’interno del Sito al fine di condividerne i contenuti (es. le icone, le preferenze espresse nei social network, software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono i loro servizi e funzionalità tra le pagine del Sito. Cookie di profilazione Servono a creare profili utenti per inviare messaggi pubblicitari in base alle preferenze espresse dall’utente all’interno delle pagine del Sito. In questo sito non utilizziamo cookie di profilazione. Il sito, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti. Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente. Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diversa da quella adottata dal sito e che quindi non risponde di questi siti.

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome
  1. Eseguire il Browser Chrome
  2. Fare click sul menù  presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Impostazioni
  4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti
  6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Consentire il salvataggio dei dati in locale
    • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
    • Impedire ai siti di impostare i cookie
    • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
    • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
    • Eliminazione di uno o tutti i cookie
Mozilla Firefox
  1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
  2. Fare click sul menù  presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Opzioni
  4. Seleziona il pannello Privacy
  5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti
  7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
    • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
    • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
  8. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
    • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
    • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati
Internet Explorer
  1. Eseguire il Browser Internet Explorer
  2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
  3. Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
    • Bloccare tutti i cookie
    • Consentire tutti i cookie
    • Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti
Safari
  1. Eseguire il Browser Safari
  2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
  3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
  4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli
Safari iOS (dispositivi mobili)
  1. Eseguire il Browser Safari iOS
  2. Tocca su Impostazioni e poi Safari
  3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
  4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine suCancella Cookie e dati
Save settings
Cookies settings