Taburno – Camposauro

Parco Naturale Regionale del Taburno-Camposauro

Il massiccio Taburno-Camposauro è situato ad Ovest di Benevento, da cui dista pochi chilometri e nella cui provincia ricade interamente. Culmina nel monte Taburno (m 1394), Camposauro (m. 1388) e Pentime (m 1170).

Il loro profilo visto dalla città ricorda quello di una donna sdraiata, da cui l’appellativo “Dormiente del Sannio” dato al massiccio. Il massiccio è delimitato dalla Valle del Calore a Nord, ossia la Valle Telesina (che lo separa dal Matese), e dalla Valle Caudina a Sud (che lo separa dal Partenio); ad Est ed Ovest due corsi d’acqua minori, lo Ienga e l’Isclero, scorrono attraverso le colline che digradano dolcemente dal massiccio.

Il massiccio è costituito da due blocchi calcarei separati dalla depressione tettonica di Piana di Prata. La loro origine, avvenuta nell’età mesozoica, è dovuta alla compressione ed al sollevamento delle formazioni che hanno dato origine alla catena alpina e che ancora 200 milioni di anni fa erano sommerse dal mare. A testimonianza di ciò si rilevano un po’ dappertutto sul massiccio resti di affioramenti fossiliferi (rudistacee etc.) spesso visibili in sezione anche nei marmi estratti nel massiccio. A tal proposito conviene ricordare i pregiati marmi di Vitulano che per la diversa colorazione del cemento trasparente e rossastro, per i riempimenti alabastrini e per le infiltrazioni di ossidi di ferro e manganese, hanno caratterizzato le molteplici varietà dei marmi, ieri molto ricercati e sfruttati, oggi non più estratti per uso rivestimento soprattutto a causa della loro particolare fragilità. Alla base del massiccio sono presenti argille, arenarie e numerosi massi calcarei; sui più ripidi versanti meridionali si trovano anche brecce costituite dai detriti di falda, abbondanti per la proprietà della roccia calcarea di essere facilmente fratturabile.

Materiale piroclastico proveniente dai vulcani flegrei di Roccamonfina e del Vesuvio si presenta sotto forma di tufi e partecipa largamente alla formazione del terreno nel massiccio. Interessanti esempi di carsismo sono il Campo di Cepino, il Campo di Trellica ed il Campo alla base di Camposauro: sono tre conche chiuse dotate di inghiottitoi o pseudodoline ed in cui sovente l’acqua ristagna fino all’inizio dell’estate.

I dati più recenti sulla vegetazione del Taburno – Camposauro risalgono al 1985 (Carta faunistica regionale) in cui sono citati pure lavori precedenti (1964). La vegetazione della parte bassa del Taburno è costituita principalmente da roverella, che si presenta con popolamenti piuttosto radi e con individui che non superano i 4 – 5 metri. Si tratta di piante soggette a tagli periodici (cedui) o di convivenza con l’olivo negli oliveti sopra S. Agata, Bonea e Montesarchio. Più in alto sino a 600 – 700 metri, per le migliori condizioni edafiche e di umidità, si raccoglie una più ricca vegetazione fatta in prevalenza di frassino, carpino, acero, oltre alla stessa roverella. Nella Piana di Prata restano i residui di una cerreta che doveva essere in passato ben più estesa. Cedui di castagno si incontrano lungo le strade Montesarchio – Albergo del Taburno e Solopaca – Camposauro intorno a quota 800 metri; si tratta di popolamenti degradati per l’attacco di parassiti. Il leccio si trova accantonato sulle balze calcaree ad altitudini diverse anche sino a 1000 – 1100 metri.

Al di sopra dei 900 metri è il faggio che domina incontrastato, costituendo, nella foresta demaniale del Taburno, dei lembi pregiati con alberi dai tronchi dritti e maestosi. Qui si trovano pure degli abeti bianchi, introdotti nella zona intorno al 1846 per volontà dei Borboni, ed attualmente in fase di regresso a vantaggio del faggio, per l’attacco sia dei coleotteri Bostrichidi, sia dei funghi del genere Fomes. Le faggete del Camposauro, di proprietà comunale, mostrano le tracce di tagli intensi ed indiscriminati operati in buona parte nel corso dell’ultimo conflitto. In questa zona troviamo pure la maggiore presenza di agrifoglio, spesso sfruttato in maniera irrispettosa durante il periodo natalizio.

La situazione attuale della fauna del massiccio Taburno-Camposauro è poco nota, se si esclude il censimento ornitologico degli anni 1983-87. Non risultano presenti specie rare e particolarmente minacciate, probabilmente perché già estinte a causa dell’elevata pressione antropica a cui è soggetto il massiccio. Da segnalare, invece, il rinvenimento di della carcassa di un lupo avvelenato nel 1996, sintomo sia della presenza del mammifero nel massiccio che dell’avversione cui è soggetto da parte dei pastori. Sono tuttavia presenti una colonia di corvo imperiale, diverse specie di uccelli rapaci diurni e notturni, picchi, piccoli passeriformi e piccoli mammiferi. La mancanza di corsi d’acqua determina l’assenza di ecosistemi molto ricchi di specie; nonostante ciò il massiccio rappresenta la zona più ricca di specie della provincia di Benevento, grazie alla varietà di ambienti che si incontrano (dai campi coltivati alle rupi, dal bosco di faggio, al ceduo, alle siepi ed alle macchie di roverella).

La marcata diversità ecosistemica richiede un’azione complessa e specifica da parte dell’ente gestore, che per risultare efficace deve essere condivisa con altri soggetti attivi nell’areale del parco, in primis la cittadinanza.

La tutela di tali aree diventa cruciale quando lo scenario socio economico dei 14 comuni del parco comprende lo sfruttamento di risorse naturali rinnovabili (acqua, legnami e prodotti del bosco) e l’agricoltura, non sempre condotta con pratiche compatibili con il parco. Tali attività produttive sono il fattore arginante il generalizzato calo demografico in atto, e possono trasformarsi da potenziali fattori incrementanti i rischi ambientali, a valore aggiunto del territorio e delle produzioni stesse, seguendo la richiesta dalle politiche comunitarie per la conservazione della natura, all’interno di un sistema circolare in cui si passa dalla tutela delle comunità naturali alla tutela delle produzioni e del cittadino. Finora nelle aree del progetto non sono state realizzate azioni sistematiche per la conoscenza, la conservazione e salvaguardia degli habitat e delle specie. Negli anni ’90 è stata recintata la Foresta Demaniale del Taburno consentendo di limitare parzialmente l’accesso a turisti e pastori.

L’Ente Parco Regionale Taburno-Camposauro ha avviato l’elaborazione del Piano territoriale e del Piano socio-economico, ma il processo non si è ancora concluso e quindi occorrerà ancora tempo per azioni concrete di conservazione. Di contro, la millenaria presenza dell’uomo in questo territorio ne ha alterato profondamente la caratteristiche naturali, dal disboscamento e messa a coltura dei suoli dei tempi preistorici, alla realizzazione di strade ed edifici anche in quota degli ultimi decenni. Nel passato il territorio montano, i boschi, le rupi erano considerati luoghi inospitali e quasi minacciosi per l’uomo e la civiltà, sviluppando un senso atavico di ostilità che ha portato a depredare il territorio e le sue risorse, se non addirittura a distruggerlo con incendi, tagli a raso.

Il principale fattore di rischio riscontrato nel territorio del Parco Regionale Taburno-Camposauro riguarda l’antropizzazione. L’espansione edilizia e infrastrutturale (strade, parcheggi, ecc.) dei centri abitati rappresenta una seria minaccia all’integrità ambientale e alla conservazione delle biocenosi vegetali e animali. Non solo, la crescita dei centri abitati minaccia anche l’integrità paesaggistica e diviene, nel tempo, un elemento di forte degrado per un territorio che, al contrario, con l’istituzione del Parco Regionale, potrebbe aspirare a forme di economia durature basate su di un turismo di buon livello qualitativo, fatto di visitatori che al territorio del Taburno-Camposauro chiedono ambienti sani, paesaggi gradevoli, natura incontaminata e, di conseguenza, cibi e prodotti genuini.

L’aumento indiscriminato di rifiuti, inoltre, oltre ad allontanare i visitatori più sensibili e più utili all’economia locale, comporta anche un aggravio di costi per le comunità locali, per la rimozione degli stessi.

L’intenso utilizzo boschivo, inoltre, può creare diversi problemi: in alcune aree del Parco sono state piantate specie alloctone, come quelle di Pino, di Abete e di altre conifere, di Robinie e di Ailanto utilizzate contro il dissesto idrogeologico causato dal disboscamento o, semplicemente, per rimboscare la patch utilizzata; andrebbero valorizzate ed utilizzate, invece, le specie tipiche della zona, come ad esempio la Roverella, il Cerro e il Faggio (a seconda della quota), che, sebbene più costosi e dall’accrescimento più lento, risultano in armonia con le caratteristiche tipiche del territorio, sulle quali, ovviamente, si basano anche i popolamenti faunistici e la distribuzione delle specie selvatiche.

Nei prati pascolo conservati dall’attività dei greggi e delle mandrie permangono una serie di specie floristiche, tra questa molte orchidee che altrimenti scomparirebbero, e con esse tutta una fauna specializzata per questo tipo di ambiente. Il sovra pascolo, invece, rappresenta un grave problema ambientale che si ripercuote anche sugli stessi allevatori; l’eccesso di bestiame al pascolo comporta il danneggiamento dello stesso con la perdita di biodiversità e l’inaridimento del suolo, oltre che, ovviamente, l’impoverimento trofico degli animali domestici.

  • Estensione: 14440 ha
  • Habitat naturali presenti nella Direttiva U.E. 92/43/CEE – Direttiva Habitat: Foreste mediterranee caducifoglie, Foreste di conifere mediterranee di montagna
  • Specie di animali vertebrati di interesse per la Direttiva U.E. 92/43/CEE – Direttiva Habitat: Lupo (?)
  • Specie di uccelli di interesse per la Direttiva U.E. 79/409/CEE – Direttiva Uccelli: Coturnice (?)
  • Altre specie di notevole interesse naturalistico, endemismi, rarità, specie bandiera presenti nell’area protetta:
  • Corvo imperiale, Poiana, Picchio muratore, Colombaccio, Tordo sassello
  • SICp: Camposauro – 4200 ha
  • Massiccio del Taburno – 4700 ha

Per approfondire: enteparcotaburno.it

contribuisci con un'idea

    Questo sito usa cookie analitici in modalità anonima e non profila la tua navigazione. Facendo click su 'Accetto' consenti l'utilizzo dei cookie di analytics da parte nostra. Potrai sempre modificare le tue preferenze in termini di consenso. View more
    Cookies settings
    Accetto
    Rifiuto
    Privacy & Cookie policy
    Privacy & Cookies policy
    Cookie name Active

    MODELLO INFORMATIVA PRIVACY DATI SITO WEB

    aggiornata al Reg UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)

    1) Introduzione Achab Med srl prende in seria considerazione la privacy dell’utente e si impegna al rispetto della stessa. La presente privacy policy (“Privacy Policy”) descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate dal Achab Med tramite il sito ambientazioni.net (Sito) e i relativi impegni assunti in tal senso dalla Società Achab Med srl può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Sito e utilizza i servizi e le funzionalità presenti sul Sito. Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è normalmente pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 /15 del Reg. UE 2016/679. Ove previsto dal Reg. UE 2016/679 sarà richiesto il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali. Se l’utente fornisce dati personali di terzi, deve provvedere affinché la comunicazione dei dati al[Nome azienda]e il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa privacy applicabile sia conforme al Reg. UE 2016/679 e alla normativa applicabile. 2) Estremi identificativi del titolare, responsabile e del Privacy Officer Gerardo Santucci, c.da Piano Cappelle S.S.Appia km 267, 82100 Benevento, info@achabmed.it 3) Tipologia di dati trattati La visita e la consultazione del Sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione e i cookie come di seguito specificato. In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione” (vedasi oltre), potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito. Nel rispetto del Codice Privacy, Achab Med srl potrebbe altresì raccogliere i dati personali dell’utente presso terzi nello svolgimento della propria attività. 4) Conservazione dei dati personali I dati personali sono conservati e trattati attraverso sistemi informatici di proprietà di Achab med e gestiti da Achab Med srl o da terzi fornitori di servizi tecnici; per maggiori dettagli si prega di fare riferimento alla sezione “Ambito di accessibilità dei dati personali” che segue. I dati sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione straordinaria. 5) Finalità e metodi trattamenti dati Achab Med srl può trattare i dati personali comuni e sensibili dell’utente per le seguenti finalità: utilizzo da parte degli utenti di servizi e funzionalità presenti sul Sito, gestione di richieste e segnalazioni da parte dei propri utenti, invio di newsletter, gestione delle candidature pervenute attraverso il Sito, etc. Inoltre, con l’ulteriore e specifico consenso facoltativo dell’utente, Achab Med srl potrà trattare i dati personali per finalità di marketing, cioè per inviare all’utente materiale promozionale e/o comunicazioni commerciali attinenti ai servizi della Società, presso i recapiti indicati, sia attraverso modalità e/o mezzi di contatto tradizionali (quali, posta cartacea, telefonate con operatore, etc.) che automatizzati (quali, comunicazioni via internet, fax, e-mail, sms, applicazioni per dispositivi mobili quali smartphone e tablet -cd. APPS-, account di social network -ad es. via Facebook o Twitter-, telefonate con operatore automatico, etc.). I dati personali sono trattati sia in forma cartacea che elettronica ed immessi nel sistema informativo aziendale nel pieno rispetto del Reg UE 2016/679, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. In conformità al Reg UE 2016/679 i dati sono custoditi e conservati per 5 anni. 6) Sicurezza e qualità dei dati personali Achab Med srl si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare riferimento al Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza. Inoltre, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati da Achab Med srl sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. Achab Med srl utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. L’utente può aiutare Achab Med srl ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, etc. 7) Ambito di comunicazione e di accesso dei dati I dati personali dell’utente potranno essere comunicati a:
    • tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati e' riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
    • ai nostri collaboratori, dipendenti, nell'ambito delle relative mansioni;
    • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
    8) Natura di conferimento dei dati personali Il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente è obbligatorio per consentire alla Società di gestire le comunicazioni, le richieste pervenute dall’utente o per ricontattare l’utente stesso per dar seguito alla sua richiesta. Questo tipo di dati sono contrassegnati dal simbolo asterisco [*] ed in tal caso il conferimento è obbligatorio per consentire alla Società di dar seguito alla richiesta che, in difetto, non potrà essere evasa. Al contrario, la raccolta degli altri dati non contrassegnati dall’asterisco è facoltativa: il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente. Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente per finalità di marketing, come specificato nella sezione “Finalità e modalità del trattamento” è facoltativo e il rifiuto di conferirli non avrà alcuna conseguenza. Il consenso conferito per finalità di marketing si intende esteso all’invio di comunicazioni effettuato attraverso modalità e/o mezzi di contatto sia automatizzati che tradizionali, come sopra esemplificati. 9) Diritti dell’interessato 9.1 Art. 15 (diritto di accesso) , 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679 L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
    • a) le finalità del trattamento;
    • b) le categorie di dati personali in questione;
    • c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    • d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    • e) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    • f) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
    • h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.
    9.2 Diritto di cui all’art. 17 del Reg. UE 2016/679 - diritto alla cancellazione («diritto all'oblio») L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
    • a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    • b) l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
    • c) l'interessato si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 2;
    • d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
    • e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
    • f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all'offerta di servizi della società dell'informazione di cui all'articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679
    9.3 Diritto di cui all’ art. 18 Diritto di limitazione di trattamento L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
    • a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali;
    • b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;
    • c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    • d) l'interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.
    9.4 Diritto di cui all’art.20 Diritto alla portabilità dei dati L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento 10. Revoca del consenso al trattamento L’interessato facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una raccomandata A/R al seguente indirizzo: Achab Med, via Roma, 82018 San Giorgio del Sannio(BN) corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo: <>. Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile. Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui al precedente punto 7, può inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo: Achab Med, via Roma, 82018 San Giorgio del Sannio(BN) . Prima di poterLe fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità e rispondere ad alcune domande. Una risposta sarà fornita al più presto. Informativa estesa sull’uso dei cookie Uso dei cookie I Cookie servono per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che naviga nelle pagine del sito. Gli utenti vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Con la loro disabilitazione alcuni servizi potrebbero non funzionare correttamente e la visualizzazione delle pagine potrebbe non essere integrale. I cookie quindi permettono di: – memorizzare le preferenze inserite evitando di reinserire le stesse informazioni (es. nome utente e password) – analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dal sito Suddivisione dei Cookie in funzione dell’uso Questo sitio usa i seguenti cookies: -gtag.js analytics di google.com per i dati sulle visite al sito rese in forma anonima. Per informazioni sui Cookie di google analytics Nessun cookie di profilazione è usato in questo sito. Come disabilitare i cookies nei browser Google Chrome Safari Mozzilla Firefox Browser Microsoft Explorer/Edge Opera Cookie Tecnici Servono al corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito e si dividono in: persistenti e di sessione. PERSISTENTI: una volta chiuso il browser restano in memoria fino ad una data di scadenza preimpostata DI SESSIONE: una volta chiuso il browser vengono eliminati automaticamente Questi cookie (inviati dal nostro dominio) servono a visualizzare correttamente il sito. Cookie analitici Servono per raccogliere dati in forma anonima sull’attività dell’utente e su come è arrivato sul Sito per rendere i contenuti più interessanti e inerenti alle proprie esigenze. Questi cookie sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti. Cookie di analisi di servizi di terze parti Servono a raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima a scopi pubblicitari ( es: pagine visitate, tempo di permanenza,…….). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti (es. Google Analytics). Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti Servono a integrare le funzioni e l’uso dei servizi software sviluppati da terzi all’interno del Sito al fine di condividerne i contenuti (es. le icone, le preferenze espresse nei social network, software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono i loro servizi e funzionalità tra le pagine del Sito. Cookie di profilazione Servono a creare profili utenti per inviare messaggi pubblicitari in base alle preferenze espresse dall’utente all’interno delle pagine del Sito. In questo sito non utilizziamo cookie di profilazione. Il sito, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti. Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente. Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diversa da quella adottata dal sito e che quindi non risponde di questi siti.

    Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

    Chrome
    1. Eseguire il Browser Chrome
    2. Fare click sul menù  presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    3. Selezionare Impostazioni
    4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti
    6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
      • Consentire il salvataggio dei dati in locale
      • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
      • Impedire ai siti di impostare i cookie
      • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
      • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
      • Eliminazione di uno o tutti i cookie
    Mozilla Firefox
    1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
    2. Fare click sul menù  presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    3. Selezionare Opzioni
    4. Seleziona il pannello Privacy
    5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti
    7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
      • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
      • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
      • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
    8. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
      • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
      • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati
    Internet Explorer
    1. Eseguire il Browser Internet Explorer
    2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
    3. Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
      • Bloccare tutti i cookie
      • Consentire tutti i cookie
      • Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti
    Safari
    1. Eseguire il Browser Safari
    2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
    3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
    4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli
    Safari iOS (dispositivi mobili)
    1. Eseguire il Browser Safari iOS
    2. Tocca su Impostazioni e poi Safari
    3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
    4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine suCancella Cookie e dati
    Save settings
    Cookies settings